Energia rinnovabile
Energie rinnovabili
  • Categoria dell'articolo:Guide
  • Tempo di lettura:7 minuti di lettura

Oramai lo sanno anche i sassi: il mondo sta cambiando, o almeno sta cambiando la sensibilità che l’uomo ha nei confronti del mondo. Le fonti di energia lentamente stanno passando dai combustibili fossili, i quali sono responsabili dei gas serra, ad alternative molti più pulite e rinnovabili.

Qualche esempio? Eccolo:

Questa transizione verso l’energia pulita richiederà decenni e centinaia di miliardi di euro. Quindi, dove ci sono centinaia di miliardi di euro c’è anche opportunità per guadagnare.

La velocità di sviluppo dell’energia rinnovabile

Le energie rinnovabili crescono a un ritmo esponenziale. Secondo l’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE), nel 2018 le rinnovabili hanno raggiunto il 25% della capacità globale di produzione di energia elettrica. L’AIE vede la capacità di generazione di energia rinnovabile crescere di un altro 50% fino al 2024 nel suo scenario di base, con una crescita ancora più rapida possibile se i governi mettono in atto le politiche e gli incentivi finanziari giusti.

E sappiamo bene che le maggiori potenze mondiali hanno messo mano al portafoglio per finanziare l’evoluzione. Soprattutto a causa (o grazie) al Covid che ha fatto arrivare fiumi di denaro pronto da essere speso.

L’AIE vede il futuro più luminoso per il solare, prevedendo che questa tecnologia alimenterà la maggior parte di tale crescita, pari a 700 gigawatt (GW) dei 1.200 GW previsti per le nuove aggiunte di capacità fino al 2024.

L’eolico terrestre dovrebbe essere il prossimo maggiore contributore a 300 GW, seguito dall’idroelettrico a più di 100 GW e dall’eolico offshore a circa 50 GW. Date queste prospettive, le aziende focalizzate sul settore solare sembrano avere le migliori prospettive di crescita nei prossimi anni.

Come trovare buoni investimenti nelle energie rinnovabili

Le aziende del settore delle energie rinnovabili che generano free cash flow e hanno bilanci solidi hanno un vantaggio competitivo rispetto ai rivali finanziariamente più deboli, in quanto hanno un maggiore accesso al capitale necessario per finanziare la crescita. Ecco perché gli investitori dovrebbero concentrare la loro attenzione sulle società di energia pulita finanziariamente forti.

Il punto è veramente questo: per finanziare gli sviluppi servono molti più capitali di quanti non ce ne siano oggi in circolazione; per questo motivo si salveranno solo le società con i fondamentali più sani ed è fondamentale l’appoggio dei governi.

Il puro potenziale di crescita del settore delle energie rinnovabili offre l’opportunità a qualsiasi azienda focalizzata sul settore di prosperare. Tuttavia, non tutti lo faranno, perché crescere, solo per il bene dell’ambiente, non arricchirà gli azionisti. Al contrario, gli investitori dovrebbero cercare aziende che destinino saggiamente il capitale a progetti di energia rinnovabile che generino interessanti ritorni sugli investimenti. Un’allocazione intelligente del capitale è essenziale per mantenere un forte profilo finanziario.

Quali sono i principali titoli delle energie rinnovabili?

Con queste caratteristiche in mente, ecco alcuni dei migliori titoli del settore delle energie rinnovabili:

AziendaNazioneSettore
AFC EnergyRegno UnitoIdrogeno
Air LiquideFranciaServizi
Air Products & ChemicalsUSAIdrogeno
ALBIOMAFranciaSolare
Ballard Power SystemsCanadaServizi
Bloom EnergyUSAIdrogeno
Brookfield Renewable PartnersCanadaEolica e Solare
Canadian SolarCanadaSolare
China Longyuan Power GroupCinaEolica
EDP RenewablesSpagnaEolica
EncavisGermaniaSolare
Enphase EnergyUSAServizi
First SolarUSASolare
FuelCell EnergyUSAIdrogeno
GCL-Poly Energy HoldingsIsole CaymanEolica
Green PlainsUSACarburanti
Hazer Group LimitedAustraliaIdrogeno
Huaneng RenewablesCinaEolica
Innergex Renewable EnergyCanadaIdroelettrica
ITM PowerRegno UnitoIdrogeno
JinkoSolarIsole CaymanSolare
NextEra Energy PartnersUSASolare
Nikola CorporationUSAServizi
NordexGermaniaEolico
Ormat TechnologiesUSAGeotermia
OrstedDanimarcaEolico
Plug PowerUSAIdroelettrica
Scatec SolarNorvegiaSolare
Siemens GamesaSpagnaEolico
SMA Solar TechnologyGermaniaSolare
SnamItaliaIdrogeno
SolarEdge TechnologiesUSASolare
SunPowerUSASolare
SunrunUSASolare
TeslaUSAServizi
VERBUNDAustriaIdroelettrica
Vestas Wind SystemsDanimarcaEolico
Xinjiang Goldwind Science & TechnologyCinaEolico
Xinyi Solar HoldingsIsole CaymanSolare
I componenti dell’indice Renewable Energy Industrial

Nella lista, che abbiamo cercato di fare più completa possibile, abbiamo inserito anche Tesla, produttore di autoveicoli, e Nikola, produttore di mezzi pesanti spostati con energia rinnovabile (Idrogeno ed elettrico); il motivo è molto semplice: sono due aziende che, benché si trovino nel settore dei mezzi di trasporto, stanno dando un aiuto fondamentale alle energie rinnovabili, soprattutto Tesla, che sta diventando uno dei maggiori produttori di batterie nel mondo.

Le azioni migliori sulle energie rinnovabili hanno un futuro brillante

Il settore delle energie rinnovabili rappresenta una grande opportunità per gli investitori.

Tuttavia, gli investitori devono scegliere con attenzione le azioni, poiché non tutti riusciranno a cogliere appieno questa opportunità. Due caratteristiche chiave da cercare sono un bilancio solido e un profilo di crescita focalizzato sul solare, poiché questi fattori potrebbero dare a un’azienda la possibilità di generare rendimenti più elevati.