Warren Buffett: le sue migliori azioni, le sue strategie di investimento e i suoi consigli
Warren Buffett
Warren Buffett: le sue migliori azioni, le sue strategie di investimento e i suoi consigli
  • Post category:Trading

Chiunque sia interessato al mercato azionario, agli investimenti o alle questioni di denaro ha probabilmente incontrato le scelte azionarie di Warren Buffett, i consigli o i racconti leggendari dell’oracolo di Omaha.

È il più grande investitore vivente e, a differenza di molti miliardari, è disposto a insegnarci a pescare finanziariamente.

Ma con così tante cose in giro, è difficile restringere il campo all’essenziale Buffett.

Questo è il nostro obiettivo. Sia che vogliate un elenco delle azioni preferite di Buffett, i bassifondi delle sue tecniche di investimento, o qualche lettura avanzata, è qui che lo troverete.

Come investire come Warren Buffett

Buffett ha acquistato le sue prime azioni all’età di 11 anni utilizzando le informazioni disponibili per qualsiasi altro investitore. Ora, ben ottantenne, è ancora in attività.

Oggi acquista aziende per la sua società, Berkshire Hathaway, e può concludere l’affare esotico qua e là. Ma Buffett e il suo team gestiscono oltre 200 miliardi di dollari (in crescita) in azioni di società pubbliche.

Come fa? Passando una notevole quantità di tempo a leggere esattamente quello che possiamo anche noi: 10-Ks, registrazioni SEC e trascrizioni di probabili guadagni.

Una delle differenze chiave, tra lui e la maggior parte di noi, è la sua incredibile attenzione. È come se stesse correndo sia uno sprint che una maratona. Si impara molto leggendo il rapporto annuale di un’azienda, ma cosa succede se lo si fa su un’azienda per più di 20, 30, 40, 50 anni consecutivi? E per tutti i suoi concorrenti? E per le aziende di settori completamente diversi, anche quelle in cui non sareste mai interessati ad investire?

Pochi di noi iniziano abbastanza presto e hanno il livello di attenzione costante per diventare il prossimo Warren Buffett, ma ognuno di noi ha la possibilità di diventare un investitore migliore ascoltando questi sette principi:

  1. Investite in quello che sapete;
  2. Imparare le basi dell’investimento di valore;
  3. Identificare le scorte a basso costo;
  4. Trova aziende che resistono alla prova del tempo;
  5. Investire in una buona gestione;
  6. Sii aggressivo nei momenti difficili;
  7. Mantenere una mentalità a lungo termine

Le ultime scelte di stock di Warren Buffett

Quando sei il più rinomato stock picker del mondo, tutti vogliono il tuo ultimo consiglio. Per quanto Buffett condivida la sapienza, la sua saggezza è la madre delle sue prossime mosse. Ci sono molte ragioni per tenere nascosto ciò che pensa, tra cui il fatto che se ce lo dicesse, un mucchio di persone si ammasserebbero nell’azienda e lui otterrebbe un prezzo delle azioni peggiore.

Ma fortunatamente per noi, la Securities and Exchange Commission richiede ai gestori degli investimenti delle dimensioni di Berkshire Hathaway di rivelare le loro mosse azionarie in un 13F trimestrale.

Nell’ambito della pianificazione della successione, Buffett ha ceduto sempre più quote del portafoglio a Todd Combs e Ted Weschler, ma ne controlla ancora la maggior parte e rappresenta le mosse più importanti.

Le prime 10 partecipazioni azionarie di Buffett

Mentre il trimestrale di Berkshire Hathaway compra e vende mostra le sue ultime mosse, è bene fare un passo indietro e vedere quali sono le partecipazioni più grandi:

TitoloTicketValore
(in milioni di $)
AppleAAPL62.340
Bank of AmericaBAC19.638
Coca CocaKO17.700
America ExpressAXP12.979
Wells Fargo & Co.WFC9.276
Kraft Heinz CompanyKHC8.056
Moody’s Corp.MCO5.218
JPMorgan Chase & Co.JPM5.196
U.S. BancorpUSB4.563
DaVita HealthCare Partners Inc.DVA2.898
Bank of New York Mellon Corp.BK2.686
Charter Communications, Inc.CHTR2.368
VeriSign, Inc.VRSN2.308
Delta Air Lines, Inc.DAL2.051
Southwest Airlines Co.LUV1.910
VISA IncV1.702
General Motors CompanyGM1.552
Costco Wholesale Corp.COST1.236
MasterCard IncorporatedMA1.192
Amazon.com, Inc.AMZN1.040
Le 20 maggior aziende detenute da Warren Buffett risultanti dall’ultimo 13F del 31 Marzo

Alcune cose che saltano fuori:

  • Sono aziende enormi. Il successo e la ricchezza di Buffett gli impediscono di muovere l’ago acquistando azioni di società a piccola o media capitalizzazione.
  • La presenza di banche o finanziarie è in eccesso
  • Le altre, per la maggiore, sono grandi marchi di consumo

Le citazioni di Warren Buffett

Al di là della sua performance, una delle ragioni per cui è così famoso è che preferisce la franchezza al gergo.

Se si chiedesse di uno dei grandi rischi dei derivati, una testa parlante nelle notizie finanziarie probabilmente parlerebbe del rischio di controparte e di strumenti complessi come i collateralized debt obligations. Nel frattempo, Buffett non ha paura di diventare creativo:

“I derivati sono come il sesso. Il problema non è con chi andiamo a letto noi, ma con chi vanno a letto loro”.

Warren Buffett

Le strategie dei dividendi di Warren Buffett

Se date un’occhiata alle 20 migliori azioni di Buffett, potreste notare che ognuna di esse paga un dividendo.

Nel frattempo, si può anche notare che la società gestita da Buffett, Berkshire Hathaway, non paga un dividendo.

Chiaramente, c’è qualche sfumatura nel pensiero di Buffett sui dividendi…

L’assemblea annuale degli azionisti del Berkshire Hathaway

Ogni anno, circa 40.000 persone partecipano all’assemblea annuale degli azionisti del Berkshire Hathaway, alias Woodstock for Capitalists.

E’ piuttosto sorprendente che una conferenza di investimento faccia arrivare tante persone quante sono le persone che si presentano come un grande evento sportivo. A Omaha, in Nebraska, nientemeno. E questo senza contare le persone che guardano il livestream.

Al centro dell’incontro annuale c’è Warren Buffett e il suo partner Charlie Munger sul palco per alcune ore a rispondere a tutte le domande di un gruppo selezionato di stimati giornalisti e a tutti i partecipanti che arrivano abbastanza presto per fare la fila ai microfoni.

Esteso, è un intero fine settimana di festeggiamenti, tra cui lo shopping presso i venditori legati al Berkshire che espongono al CHI Health Center, un picnic al Nebraska Furniture Mart, una gara di 5 km, una serata di bistecche per gli azionisti al Gorat’s (uno dei ristoranti preferiti da Warren), ecc.

La lettera annuale degli azionisti del Berkshire Hathaway

Forse un modo ancora migliore per ottenere la saggezza distillata di Buffett rispetto al viaggio a Omaha è leggere la sua missiva annuale agli azionisti. Ogni edizione offre sia approfondimenti specifici sull’attività del Berkshire sia approfondimenti generali sugli investimenti.

È possibile accedervi sul sito web di Berkshire.

I 5 migliori libri su Warren Buffett

Anche Buffett ha scritto molto, ma su di lui è stato scritto molto di più. Se state cercando di approfondire le sue strategie o semplicemente ciò che lo fa ticchettare, iniziate con questi cinque:

  • Buffett: The Making of an American Capitalist, di Roger Lowenstein
  • The Warren Buffett Way, di Robert G. Hagstrom
  • Il CEO di Warren Buffett, di Robert P. Miles
  • La Palla di Neve: Warren Buffett e il business della vita, di Alice Schroeder
  • Toccare Dancing to Work: Warren Buffett su Praticamente tutto, 1966-2013, di Carol J. Loomis

Qual è il patrimonio netto di Warren Buffett?

Oltre 80 miliardi di dollari. A seconda dei giorni, è la terza persona più ricca del mondo dietro a Jeff Bezos (e alla famiglia) e Bill Gates. E questo dopo aver deciso, nel 2006, di iniziare a dare in beneficenza il 99% della sua ricchezza (e tutte le sue azioni del Berkshire Hathaway) durante la sua vita o alla sua morte. Ha già dato via decine di miliardi di dollari.

Dove è andato a scuola?

Come studente universitario, ha frequentato Wharton alla University of Pennsylvania prima di trasferirsi alla University of Nebraska. Per la scuola di specializzazione, ha frequentato la Columbia Business School.

Quali investitori lo hanno influenzato?

Buffett ha detto che il suo stile di investimento è “85% Graham e 15% Fisher”.

Graham è Benjamin Graham, “Il padre dell’investimento di valore”. Ha scritto The Intelligent Investor e ha scritto insieme a David Dodd Analisi della sicurezza. È stato per un po’ il professore e mentore di Buffett alla Columbia Business School e il suo capo.

Fisher è Philip Fisher, un pioniere dell’investimento per la crescita e autore di azioni comuni e profitti non comuni.

Mentre Graham e Fisher erano gli eroi degli investimenti di Buffett, il suo partner commerciale Charlie Munger è stato probabilmente la sua più forte influenza tra pari.